Daisypath - Personal pictureDaisypath Anniversary tickers

sabato 6 agosto 2011

Le vere GONGOLE di Ginger !!

Carissimi, mi sto ancora leccando i baffi da ieri sera.
Ho preparato LA PASTA ALLE VONGOLE. Eh, già! Non UNA pasta alle vongole, ma LA pasta alle vongole :D.
Diciamo che ho sfiorato la perfezione.
Infatti eccomi qui a condividere con voi la mia ricettina.


LA PASTA ALLE GONGOLE (come la chiama Gin!!)


Dosi x 2 persone e mezzo :D

1 kg di vongole veraci
1 vaschetta di pomodorini datterini
2 spicchi d'aglio di vessalico (PAGATO BEN 20 EURO A TRECCIA...BELIN!!!!)
300 GR di linguine di gragnano
1 cucchiaino di fumetto di pesce granulare
1 peperoncino fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
una manciata di prezzemolo

Per prima cosa ho messo a bagno le vongole x un paio di ore in acqua e sale x farle spurgare.
Trascorso qst periodo ho preso una pentolozza dove ho versato un paio di cucchiai di olio a scaldare aggiungendo il peperoncino tagliato a listarelle e lo spicchio d'aglio.
Ho lasciato soffriggere un pochino e poi ho versto le vongole innaffiandole cn il mezzo bicchiere di vino bianco.
Mentre i gusci si aprivano ho aggiunto il cucchiaino di dado di pesce e ho ultimato la cottura.
In un'altra padella ho messo un po' di olio, l'altro spicchio di aglio e appena l'aglio ha cominciato a sconfriggere ho versato la dadolata di pomodori datterini tagliati precedentemente.
Ho salato e pepato facendo cuocere il tutto solo un paio di minuti, perchè volevo che il pomodoro fosse ancora integro e nn disfatto.
Appena le vongole han cominciato a raffreddarsi, ne ho sgusciate una parte e ho filtrato il loro liquido di cottura x poterlo utilizzare in seguito.
In una pentola alta ho fatto bollire l'acqua x le linguine, l'ho salata e vi ho fatto bollire la pasta x poco + di metà del  tempo di cottura. 9 minuti x la precisione. (nel mio caso)
Ho scolato la pasta mezza cruda e l'ho versata nella padella cn i pomodorini. Ho aggiunto il liquido delle vongole e ho ultimato la cottura delle linguine in padella, aggiungendo in ultimo le vongole che avevo messo da parte.
Una manciata di prezzemolo e............buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento