Daisypath - Personal pictureDaisypath Anniversary tickers

domenica 26 giugno 2011

....ladrona golosina :D

Ecco. E' bellissimo quando accade una cosa così.......una persona ha richiesto esplicitamente la ricetta di uno dei miei piatti preferiti :D che adoro cucinare.
E' andata così:
la sig.ra che mi fa le pulizie in casa è sempre pronta ad azzannare qlsiasi cosa di commestibile si trovi sul suo cammino mentre passa l'aspirapolvere.
In qst caso si tratta della CAPONATA DI MELANZANE ALLA CATANESE che sn solita cucinare d'estate. Io l'adoro.
Stamattina mi telefona dicendo che sabato mattina INAVVERTITAMENTE una cucchiaiata di caponata le è finita in bocca O.o e che............VOLEVA LA RICETTA!!!!!!
E lì...io GONGOLAVO!!!
Con un sorrisone a 43 denti le ho dettato paro paro la mia ricettina....e ora che so che è un vero successo...la lascio anche a voi!



CAPONATA DI MELANZANE ALLA GINGER


2-3 melanzane di media grandezza
2 peperoni medi gialli e rossi
200 gr. di pomodori a grappolo maturi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cuore di sedano
20 gr. di capperi
100 gr. di olive
1 tazzina da caffè di aceto (un po' meno se l'aceto nn piace)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe


Tagliate a tocchetti le melanzane e lasciatele per una buona mezz’ora in acqua e sale. Successivamente soffriggete in un tegame lo spicchio d’aglio ed aggiungetevi i pomodori che avrete precedentemente fatto a pezzetti
Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che non si saranno addensati, quasi a formare un sugo, salate e pepate.
In un altro tegame soffriggete la cipolla e lasciatela appassire, quindi unitevi i peperoni fatti a pezzettini, regolate di sale e pepe.
Friggete in una pentola con abbondante olio di oliva i tocchetti di melanzana ed uniteli ai peperoni nel tegame dove avete fatto addensare il sugo di pomodori.
A questo punto aggiungete i capperi, le olive ed il cuore di sedano tagliati a pezzetti, mescolate ed infine, quando il tutto risulterà omogeneo, aggiungete la tazzina di aceto, regolate nuovamente di sale e pepe e spolverate con prezzemolo tritato.
Servite la caponata fredda.

NB a chi desidera un piatto meno calorico consiglio di cuocere al forno a 180 gradi x almeno 20 minuti le melanzane a pezzetti.
IL RISULTATO E' IDENTICO, fidatevi. Di solito io la faccio così :D

Nessun commento:

Posta un commento