Daisypath - Personal pictureDaisypath Anniversary tickers

martedì 1 novembre 2011

....ho preso 10



Eccheccaspita....finalmente ho preso 10 in soufflessologia.
Il Prof. Di Benedetto, che di suo è molto tirchio x i voti, oggi mi ha detto di aver rasentato la perfezione......beh, se lo dice lui....!!!
La giornatina di oggi la dedico ai miei esperimenti culinari...nn c'è un piffero da fare, il tempo è triste...c'è vento......insomma una cacca!!
Vi posto la ricetta interpretata da me.....le dosi stavolta sono approssimative, xchè mi mancava la bilancia da cucina...e nn so come ho fatto a fare un capolavoro così senza la mia + importante appendice.


TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

Dosi x 6 soufflè:
- 100 gr di cioccolato fondente 70%
- 17 cucchiai di zucchero semolato finissssssssimo
- 7 cucchiai di farina
- 2 tuorli e 2 uova intere
- una noce di burro

Per prima cosa ho sciolto il cioccolato a bagnomaria cn il burro. Poi l'ho messo da parte ad intiepidirsi.
Ho unito lo zucchero alle uova e le ho sbattute x 5 minuti aggiungendo poi il cioccolato e la farina x ultima.
Ho imburrato gli stampini monoporzione e ho versato il composto lasciando un margine di almeno 1 cm dal bordo.
Ho messo gli stampini in frigo x una buona mezz'ora prima di cuocerli in forno.
(tralascio volutamente la fase in cui 2 stampini cn la crema al cioccolato si sono spalmati sul mio pavimento)
Prima di cuocerli ho temperato il forno a 230°....Appena raggiunta la temperatura ho infornato x 12 minuti....e contato cn il cronometro, xchè un secondo in + può essere fatale!!
Appena sfornati li ho impiattati cn una bella spolverata di zucchero a velo!!!

Nessun commento:

Posta un commento