Daisypath - Personal pictureDaisypath Anniversary tickers

venerdì 18 marzo 2011

Le gocce cinesi....

Ma che cosa mi è mai venuto in mente??
Ora sono poco più delle 14 del pomeriggio...e ho ancora davanti a me circa 2 ore cariche di tensione prima di varcare la soglia di casa dei 2 amichetti dei miei figli.
Ebbene..oggi non c'è scuola e mio figlio voleva organizzare un pomeriggio con il suo amico Alessandro e la sua sorellina che, invece, è amica di mia figlia.
E come non accontentarli?! Si va tutti a casa loro!!!!!!
Peccato che l'appuntamento sia alle 16.00 e perciò dovrò subire ancora ben 120 minuti di torture: "Mamma...dai, andiamo? Che ore sono?? Ma non possiamo andare prima? Perchè? Quanto manca?"...
E dopo 5 minuti si ricomincia da: "Mamma...dai, andiamo? Che ore sono Etc etc..."
Tutte le volte mi riprometto di dire all'ultimo minuto i programmi del giorno...almeno non mi faccio sfrangere le balls nell'attesa.
Solo che mio figlio è peggio di uno sbirro...a lui il tenente Colombo gli fa un baffo. Se vuole sapere una cosa non c'è santo che tenga, te la cava con le pinze.
E poi vogliamo parlare del carnevale di domenica?? Spero non venga a sapere nulla, altrimenti comincia già adesso a pressarmi...e come minimo si fa accompagnare là in piazza con 2 gg di anticipo x occupare i posti sul carro!!
Sono proprio momenti come questi a distogliermi dall'idea di avere un terzo figlio.
In ogni caso, per la cena di stasera, voglio preparare una delizia che mi coccolerà dopo l'estenuante pomeriggio che passerò a urlare contro le mie 2 belve...è un piatto veloce veloce da preparare ed è molto scenografico anche per cene tra amici.
Ooooooooooooooooooooooooh, arieccoli che ripartono: "Mamma...dai andiamo? Che ore sono....?!!" mi pareva fosse già passato troppo tempo dall'ultima volta...

FILETTO DI MANZO AL LARDO DI COLONNATA E PATATE AL CARTOCCIO

Ingredienti x 4 persone:


4 filetti di manzo
un rametto di salvia
un rametto di rosmarino
un rametto di dragoncello
un mazzetto di rucola
un rametto di timo
100 gr. di lardo di Colonnata
5 cl. di olio di oliva
un bicchiere di crema di latte fresca o panna da cucina
50 cl. di vino rosso corposo

Tritare grossolanamente le erbette. Tagliare otto fette sottili di lardo di Colonnata.
Sul fondo di una pirofila adagiare quattro fette di lardo, una parte delle erbette tritate, i filetti di manzo e ricoprirli con un nuovo strato di lardo e una spruzzata di trito d’erbe.
Versare 20 cl. di Brunello di vino e lasciare marinare per due ore.
 In un tegame con olio preriscaldato cuocere i filetti di manzo per circa tre minuti, salare e continuare la cottura per altri cinque minuti irrorando con il rimante vino.
Prima che il vino evapori del tutto togliere i filetti, unire la crema di latte e ridurre fino ad ottenere un fondo cremoso.
Servire i filetti mi manzo, ricoperti con due fette sottili di lardo ognuno e nappare con il fondo cremoso.
Guarnire con foglie di erbette fresche.
Per le patate al cartoccio bisogna preriscaldare il forno a 200 gradi.
Lavare le patate e fare delle incisioni x la lunghezza da riempire poi con sale e foglioline di salvia.
Incartocciare con carta forno e alluminio e infornare per un'oretta.
A fine cottura aprire il cartoccio e condire le patate con una noce di burro o, a piacere, con noci e gorgonzola.

3 commenti:

  1. gingy curiosità...col post cosa c entran le gocce cinesi? O.o

    RispondiElimina
  2. ahahahah, titty..mi riferivo ai miei figli: hai presente il detto sulla goccia cinese che batte sempre sullo stesso punto...??
    è un modo x dire che sono 2 stracciamaroni galattici!

    RispondiElimina