Daisypath - Personal pictureDaisypath Anniversary tickers

sabato 12 marzo 2011

E' Tonnatoooooooo!!!


Buongiorno a tutti.....sto decisamente trascurando questa mia raccolta di ricette, uff....
Il fatto è che sto frequentando un corso che mi porta via 4 o 5 ore ogni pomeriggio. E dulcis in fundo....martedì mattina avrò l'esame!! Sigh..
Giusto ieri sera ero a cena fuori con Gabriele e nel ristorante che abbiamo scelto x cenare hanno messo in listino un piatto un po' particolare che avevo già cucinato in prima persona a casa: IL TONNATO INVERSO.
Si tratta di una creazione di un famoso chef mantovano...Claudio Truzzi ed in pratica è un vitello tonnato al contrario, ossia un tonno con salsa di vitello.
La ricetta sembra molto semplice, ma la realizzazione è meno facile di quanto si creda x via della cottura del tonno, che nn sempre riesce...rischiando di diventare "stopposo" se cotto per più di un paio di minuti.
Il ristorante di ieri sera infatti ha fatto un flop assurdo azzardando questa ricetta. Il tonno era immangiabile, purtroppo.
Vi lascio comunque il procedimento perchè, se fatto bene, questo è un antipasto davvero stizzicante e gustoso.


TONNATO INVERSO 

dosi x 4 persone:

400 gr di filetto di tonno
100 gr di filetto di vitello
300 gr di maionese pronta (o a vs scelta fatta in casa)
6 capperi
1 carota
1 costa di sedano
3 bacche  di ginepro
3 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di vino bianco
semi di papavero (a scelta)
sale e pepe

Per prima cosa si deve mettere a bollire il vitello.
Sgrassate bene la carne, disponetela in una casseruola con acqua fredda, la carota, il sedano, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e un pizzico di sale grosso.
Cuocete il tutto x 15 minuti. Sgocciolate la carne e fatela raffreddare.
Tagliatela poi a pezzetti e tritatela nel mixer con la maionese, il vino e i capperi fino ad ottenere una salsa omogenea.
Prendete le scaloppe di tonno (taglite spesse) e passatele nei semi di papavero per poi scottarle in padella con un goccio di olio per non + di 30 secondi per lato.
Distribuite poi la salsa di vitello, che avrete fatto riposare almeno una mezz'oretta in frigo, in un piatto e adagiatevi sopra la scaloppa di tonno. Guarnite con una riduzione di aceto balsamico. 


Nessun commento:

Posta un commento